TOTEM-ALBUM

Biblioteca

LIBERA BIBLIOTECA STEFANO DI PIETRO

Nella nostra sede ospitiamo con immenso piacere la Libera Biblioteca Stefano Di Pietro, generosamente donata dalla famiglia Di Pietro affinché la memoria, il lavoro, l’impegno e la passione di Stefano non vengano dimenticati ma, al contrario, trasmessi il più possibile.
Nella Biblioteca sono conservati principalmente testi Teatrali e di Storia del Teatro (in particolar modo sulla Commedia dell’Arte e sul lavoro di Dario Fo nel quale campo Stefano era un Maestro), Storia, Letteratura, Storia dell’Arte, Narrativa.

La Biblioteca contiene anche testi di autori contemporanei e emergenti; infatti la sezione dedicata è in continuo aggiornamento.

 

STEFANO DI PIETRO

Una vita dedicata al Teatro e alla sua diffusione nel mondo.
Si è formato artisticamente alla scuola di Dario Fo, con il quale ha collaborato. Ha studiato clown, clownerie, acrobatica, comicità volante, presso il Circo di Willy Colombaioni.
Esperto di teatro medievale e giulleria per il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Ha recitato in: Italia, Spagna, Francia, Germania, Jugoslavia, Slovenia, Grecia, Algeria, Lituania, Guatemala, Colombia, Argentina, Uruguay, Brasile, Cuba, Canada, Corea del sud, Australia, USA.
Ha collaborato con il Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale diretto dal Prof. F. Doglio.
Ha svolto attività teatrale e cinematografica all’interno delle carceri, messinscena di spettacoli teatrali e cortometraggi con detenuti/attori.
Ha insegnato tecniche del teatro comico in:
Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti; BITEF di Belgrado; Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Lima (Perù); Teatro Nacional de Bogotà; Teatro Nacional de L’Avana (Cuba);
Teatro Nacional de Algeri; Università di Sidney, Corea del sud. Wollongong (Australia), Cordoba (Argentina), Melbourne; Acc. Naz. d’Arte Damm. di Vilnius (Lituania); Acc. Naz. d’Arte Damm. “S. D’Amico” – Roma; New York University; Scuola Internazionale di Circo; Teatro Stanislavsky di Washington.
Autore del libro”Le farse di tradizione” con interventi di Topor, E. Vanzina, Bob Marchese, Gigi Proietti.
Fondatore della Compagnia Teatrale “Absurda Comica” con la quale ha portato la Commedia dell’Arte e il teatro di Dario Fo nel mondo e realizzato lavori teatrali e artistici nel carcere lavorando con i detenuti.
www.absurdacomica.com

 

Save on Delicious