TOTEM-ALBUM

Andrea Lattarulo

Nato a Roma nel 1984 si è diplomato nel 2007 in Violoncello al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma nella classe del M° M.Gambini ed ha conseguito il Titolo di Maturità classica nel 2004.
Tra il 2004 e il 2007 ha frequentato, sempre presso il Conservatorio di S. Cecilia, la Scuola di Composizione nella Classe di F. Telli conseguendo il Compimento Inferiore.
Collabora come violoncellista con l’orchestra del Conservatorio di S. Cecilia e con varie Associazioni romane tra le quali l’International Chamber Ensamble di F. Carotenuto. Nel 2007 ha collaborato con Nuova Consonanza e con la Fondazione Ars Academy (fino al 2008).
Avvicinatosi alla musica antica, a partire dal 2008 ha suonato con l’Accademia Hermans di F. Ciofini, La Confraternita dei Musici di C. Prontera, I virtuosi delle muse di S. Molardi, con il Dipartimento di Musica Antica dell’istituto Briccialdi di Terni, con il Roma Baroque Consort, il Concerto Romano, l’ensemble I Ferrabosco, l’ensemble Orfeo Futuro, l’ensemble Festina Lente e il Roma Barocca Ensemble di L. Tozzi sia come violoncellista che come gambista, e con vari altri gruppi di musica antica italiani.
Dal 2008 ha iniziato lo studio della Viola da Gamba e frequenta attualmente il Conservatorio “O. Respighi di Latina” nella classe del M° Claudia Pasetto.
Si è avvicinato al Violoncello barocco frequentando i Corsi di Musica Antica di Urbino con G. Nasillo e di viola da gamba con P. Pandolfo. Ha inoltre studiato violoncello barocco con A. Fossà ed ha seguito il corso di violoncello barocco del M° B. Hoffmann presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre partecipato, nell’anno 2010 e nel 2011 agli stage di orchestra barocca dell’Academia Montis Regalis di Mondovì sia come violoncellista che come gambista.

Save on Delicious

Corsi: Violoncello