TOTEM-ALBUM

SEMINARIO DI LOGOPEDIA: DALLA PAROLA AL CANTO

SEMINARIO DI LOGOPEDIA: DALLA PAROLA AL CANTO
Logopedista: Federica Rossi
Domenica 25 gennaio – H 17:00/18:30

Parlata, cantata, recitata, sussurrata, impostata nel canto lirico, amplificata nel moderno. Sono plurime le manifestazioni che riconducono tutte ad un unico processo: la voce.
La voce è la risultante del gioco tra la forza pressoria dell’aria e le cosiddette corde vocali.
Per comprendere meglio, possiamo paragonare il meccanismo di vibrazione laringea a quello delle corde di una chitarra. Se pizzicate, percosse o comunque sollecitate, vibrano. Le vibrazioni producono un suono. Quest’ultimo verrà messo in ulteriore evidenza dalla cassa di risonanza della chitarra che amplificherà il suono delle corde sollecitate.
Oltre che essere animata da attività fisiche, la voce è legata ad una serie di meccanismi fisiologici e psico-emotivi che esercitano la loro influenza sulla qualità vocale, anche in modo del tutto inconscio.
Mediante questo potente strumento di comunicazione possiamo manifestare il nostro stato fisico, esprimere la nostra identità, esternare le nostre emozioni e generarle in chi ci ascolta. Eclatante esempio è la voce artistica, atto di creazione individuale in grado di provocare nell’ascoltatore quella splendida sensazione neurovegetativa nota come “pelle d’oca”.
Il logopedista rappresenta un importante supporto per la gestione della voce nel quotidiano e nell’ambito artistico. La voce è prima di tutto un comportamento ed è quindi influenzata da cambiamenti interni o esterni alla persona. Ciò induce a riflettere quanto la voce parlata e quella cantata non siano due mondi lontani e separabili. Essi sono intersecabili e tra loro influenzabili, e il logopedista fornendo strumenti per un uso economico ed efficace della propria voce, permette al cantante di farne tesoro nel proprio habitus artistico.

Il seminario approfondirà il tema della voce, della sua complessità, della sua essenza fisica ed emotiva. Si concentrerà sull’importanza dell’educazione della voce, sulla cura che il cantante deve avere del proprio strumento vocale e sulle varie tecniche logopediche che possono essere da supporto al cantante. Verrà spiegato anche in cosa consiste
Durante il seminario verranno mostrati anche esercizi pratici.

Prenotazione obbligatoria: info@totemtanz.it – 338.3424297
E’ richiesto un numero minimo di partecipanti

Save on Delicious

Insegnante: