Pianoforte per bambini e adulti

PIANOFORTE CLASSICO

Il corso è rivolto a persone di tutte le età, di qualsiasi livello; chi inizia da zero o desideri esprimere se stesso attraverso lo studio del pianoforte.
Verrà affrontato il repertorio classico con l’obiettivo di creare solide competenze di base.
A seconda degli obiettivi ed interessi dell’allievo saranno definiti piani di studio personalizzati.

Non esistano bambini più o meno predisposti allo studio della musica, più o meno “portati”, come dice comunemente. I bambini hanno tutti un potenziale immenso: la musicalità infatti è innata, e ognuno di noi ha modi diversi di esprimerla.

Allo stesso tempo, non c’è età che conti: è possibile intraprendere lo studio musicale anche in età adulta, e la minor predisposizione all’apprendimento non è che un luogo comune.

Il corso, accessibile a tutti, mirerà a risvegliare e incoraggiare le doti e capacità che ognuno di noi possiede. Requisiti indispensabili saranno solo passione e curiosità! Senza mai sottovalutare aspetti tecnici, indispensabili per l’approccio ad ogni strumento, si punterà a riconoscere e sollecitare l’individualità di ogni allievo.

Avvicinandosi al repertorio classico e popolare, gli allievi acquisiranno competenze tecniche ed espressive, impareranno ad esprimersi sfruttando un nuovo canale comunicativo, scopriranno un nuovo modo di divertirsi e imparare grazie alle loro naturali attitudini.

Metodi e manuali principalmente usati:
– studio delle scale e degli arpeggi; Bastien; Beyer; Cesi Marciano; Hanon; il Metodo Russo per Pianoforte; Bach; Mozart; Chopin; Beethoven.


Insegnante: Giulia Elia