Eleonora Vulpiani

Nata a Roma nel 1975, compie i suoi studi in chitarra presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Giuliano Balestra.
Si dedica con passione e dedizione all’insegnamento della Chitarra Classica, Ensemble Cameristico, Orchestra di Chitarre, Teoria e Solfeggio, nella capitale e in Italia, dal 2000 e ad oggi presso l’Ass. Cult. Totemtanz (di cui è fondatrice) dove ha convogliato la sua esperienza.

Dal 2002 è impegnata in un percorso di particolare ricercatezza e di rilevante importanza musicologica che riguarda la riscoperta di un suggestivo strumento ottocentesco caduto in disuso: la Lira-chitarra. La musicista possiede due copie filologiche dello strumento realizzate dal liutaio romano Gerardo Parrinello.
La prima nel 2003, copia di un originale del 1809 dal liutaio napoletano Gennaro Fabricatore.
La seconda nel 2020, copia di un originale del 1809 del liutaio francese Ignace Pleyel.

Il lavoro di ricerca sulla lira-chitarra è frutto di attento e costante studio di un vasto materiale musicologico non più edito dal XIX° secolo.

Molti sono gli spartiti inediti per Lira-chitarra che l’artista ripropone in concerto sia nel repertorio solistico che in diverse formazioni cameristiche: per due Lire, in duo con il canto, con il violino o il flauto; in trio con il canto, violino o flauto. Brani di intensa espressività, grande musicalità e notevole virtuosismo strumentale scritti da importanti autori del panorama chitarristico ottocentesco come Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani, Fernando Sor, Salvador Castro de Gistau, Francesco Molino, Matteo Carcassi, Pierre Jean Porro, Antoine Marcel Lemoine, Etienne Jean Battista Pastou e tanti altri.

Eleonora Vulpiani svolge attività concertistica come solista e in diversi ensemble cameristici in Italia e all’estero ricevendo grande plauso dal pubblico e riconoscimenti dalla stampa.

Approfondimenti:
www.eleonoravulpiani.com

 


Corsi: Chitarra classica, Teoria e solfeggio

Laboratorio orchestrale di chitarre

www.eleonoravulpiani.com