Corso di Djembe e Dundun + Ritmo con segni

Il corso prevede lo studio del djembe e dei dundun secondo le etnie e le tradizioni del suo posto natale, il West Africa. Verranno quindi proposti ritmi provenienti da diversi paesi (in particolare modo Guinea, Mali e Costa d’Avorio) e analizzati stili e soprattutto concetti che caratterizzano i luoghi e le cerimonie dove questi vengono eseguiti.
La seconda parte della lezione sarà incentrata sul Ritmo con Segni, un metodo argentino d’improvvisazione musicale guidata da un direttore, che sta spopolando in tutto il mondo. Nel corso delle lezioni si cercherà di trovare un connubio fra i due, portando l’allievo ad avere sia un repertorio ritmico musicale da poter utilizzare nella musica moderna, che un preparazione alla pura improvvisazione, tipica del Ritmo con Segni.

Programma Afro:

– Storia e introduzione teorica ai ritmi
– Teoria musicale (Anche se la tradizione afro è tramandata oralmente, i concetti verranno spiegati secondo la logica moderna)
– Canti tradizionali (accompagnano i ritmi)
– Poliritmia e mutipercussionismo (sovrapposizioni ritmiche)
– Esperienze con corsi di danza tradizionali
– Saggi e spettacoli, dove verrà presentato il repertorio costruito durante l’anno.

Programma Ritmo con Segni:

– Introduzione al metodo
– Educazione ritmica
– Parte Teorica applicata ai segni
– Studio delle tecniche musicali richieste dai segni
– Laboratori d’insieme
– Saggi e spettacoli con artisti provenienti da tutto il mondo

Gli arrangiamenti e i ritmi proposti saranno a cura dell’insegnante in base al livello tecnico della classe.
Ogni informazione trasmessa fa parte della tradizione, per quanto riguarda l’afro, e di un metodo ampiamente riconosciuto, per quanto riguarda il ritmo con segni. L’allievo si troverà a padroneggiare una sorta di “linguaggio universale” che gli permetterà di interagire con chiunque abbia esperienza a riguardo.

Sono disponibili strumenti in loco da poter utilizzare per le prime lezioni.


Insegnante: Mirko Rossetti