Appassionato di musica fin dalla nascita, comincia il suo percorso in età adolescenziale immergendosi in diversi ruoli e generi musicali. Scopre il djembe all’età di 14 anni iniziando da autodidatta a sperimentare le possibilità di questo strumento. Incontra il suo primo maestro all’età di 21 anni e comincia un percorso di formazione che lo porterà poi in Africa a studiare i vari stili e le varie culture che influenzano il mondo delle percussioni africane, in particolar modo djembe e Dundun e degli strumenti melodici, balafon e ngoni. Nel corso degli anni studia con diversi artisti di fama internazionale, partecipando a cerimonie, spettacoli e rappresentazioni Teatrali in Senegal e Burkina Faso, e in programmi televisivi italiani.
Nel 2021 diventa “Referente nazionale delle attività musicali per la danza africana” sotto lo CSEN, creando cosi delle certificazioni che ufficializzano la posizione di artista in ambito statale, per tutti i professionisti del settore.
Negli ultimi anni segue diversi allievi e corsi di danza africana come solista accompagnatore, e partecipa al progetto Ritmoteca, che è la band che rappresenta il Ritmo con Segni a Roma.
SU DI ME
“Sono una persona poliedrica, spinta da un’infinita curiosità e voglia di migliorare.
Questo mi ha portato ad approfondire diversi percorsi di studi e ad avvicinarmi a culture lontane dalla mia, ricercando all’interno di esse quel nettare che sazia la mente e lo spirito di un artista. Dedito alla pratica, dietro qualsiasi cosa che faccio si celano ore e ore di studio motivate dalla ricerca dell’illusoria perfezione. Considero tutto quello che riguarda l’arte un bene prezioso per l’umanità, che va custodito, vissuto e migliorato.”
Mirko Rossetti.